Nuova pagina 1

Contatti

Premessa  Personal Trainer  Curriculum  Galleria             Riassumendo

Home Page

Morfologie

 Attività motorie

Esem. Esercizi

Alimentazione

Calorie alimenti

Dizionario

 

Metodi e Tabelle

Peso Ideale

Tab. Peso Ideale

Prog. Attività Fisica

I M C

Metabolismo Basale

Composiz. Corporea

Valutazione Dieta

Regime Alimentare

Piramide Alimentare

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

IL TUO CORPO A CHE TIPO APPARTIENE?

Gli uomini non sono stati creati tutti uguali

I TIPI di fisico variano dal soggetto mingherlino alto e filiforme al soggetto possente, muscoloso compatto.

Certamente non è possibile modificare la struttura fisica, che è il risultato di un preciso disegno GENETICO, ma la si può senza altro migliorare.

Una delle chiavi di un ottimo ed efficace programma di allenamento è individuare le precise caratteristiche del tipo di fisico che vi ritrovate e, quindi, adattarvi gli esercizi in modo da "collaborare" con madre natura nella realizzazione di un "prodotto" migliore.

Probabilmente già sapete che ci sono tre tipi di corpo umano: 

l' ECTOMORFO il MESOMORFO l'ENDOMORFO

Attualmente, però, i ricercatori indicano almeno 76 somatotipi, o tipi di corpo umano.

Per semplificare le cose, tuttavia, consideriamo valide per noi cinque categorie fondamentali, in quanto possiamo appartenere, come tipo fisico, ad una di esse.

Nelle descrizioni che seguono, cercate di riconoscere quale è il vostro TIPO di fisico poiché ad ogni tipo corrispondono esercizi specifici che vi porteranno sicuri benefici, ed altri che viceversa, andranno evitati. La cosa più importante da ricordare è che, qualunque sia la categoria in cui vi riconoscete, potete di certo migliorare il vostro corpo al limite delle sue possibilità.

Un Programma di allenamento SERIO, necessita di una profonda analisi dell' individuo, non lo si può compilare per telefono o per e-mail. La morfologia di ogni singolo è sempre diversa e quindi  l'analisi del soggetto ha un importanza assolutamente determinante poiché l'OCCHIO e L'ESPERIENZA DELL'ESPERTO, riuscirà a stabilire a che Tipo di Morfologia umana appartieni .

Sommario                                                                              

  

MORFOLOGIE

 

 

Tipo 1

Ecto MESOMORFO

Tipo 2

Meso ECTOMORFO

Tipo 3

MESOMORFO

o

 NORMOTIPO

Tipo 4

Meso ENDOMORFO

Tipo 5

Endo MESOMORFO

 

 CLICCA SULL' IMMAGINE PER I DETTAGLI

                                             

Tipo 1 (Ecto-mesomorfo)

 

  • CARATTERISTICHE. Non è detto che sia alto; significa solo che la sua caratteristica è l' essere esile e delicato nella struttura del corpo. Le ossa piccole di circonferenza , gli arti lunghi il corpo corto, le spalle strette il collo lungo. Ha una bassa percentuale di grasso corporeo. 

  • SPORT che consiglierei praticare viste le lunghe leve Atletica di Fondo, Velocità, Ciclismo.

  • ALLENAMENTI. L'obbiettivi del TIPO 1" aggiungere massa e misure muscolari in modo particolare alla parte alta del corpo, è fortunato a dover far meno esercizi per l' area addominale (rispetto a gli altri tipi) ma comunque dovrà allenare regolarmente gli obliqui e gli addominali.

  • ESERCIZIO CHIAVE. L' esercizio di Croci con manubri su panca inclinata contribuirà ad rafforzare ed allargare torace e spalle.

                                     

 

Tipo 2  (Meso-ectomorfo)

      

  • CARATTERISTICHE. La differenza ovvia col "TIPO 1" è l' altezza ma quella principale è nella parte superiore del corpo, la quale risulta essere molto forte: questo perché il tipo 2, pur essendo asciutto, è  abbastanza  muscoloso  in   quell'aria del corpo. Fianchi stretti gambe lunghe, ma spalle torace e braccia più sviluppate rispetto al tipo 1 ha nell' agilità il suo punto forte.

  •  SPORT che consiglierei:  Tennis, Sport acquatici, Ciclismo oltre che a molte performances di carattere aerobico.

  • ALLENAMENTI. L' obbiettivo principale è quello di sviluppare la parte inferiore del corpo, quindi allenare le gambe con una varietà di esercizi con macchinari e pesi liberi.

  • ESERCIZIO CHIAVE. L' esercizio è senza ombra di dubbio lo Squat completo. Non solo sviluppa i quadricipiti delle gambe, ma migliora anche la flessibilità delle articolazioni delle caviglie, delle ginocchia e della regione del bacino.

 

Tipo 3  (Mesomorfo o Normotipo)

 

  • CARATTERISTICHE. Più o meno tipo di fisico ideale, con struttura compatta, squadrata e simmetrica con notevoli masse muscolari avente struttura scheletrica più imponente, in termini di spessore e larghezza delle ossa. Mani, dita, polsi e avambracci sviluppati, torace ampio ed una vita relativamente stretta, spalle larghe e addominali spessi, glutei evidenti e forti. Potenzialmente dotati per poter eccellere in molti sport.

  • SPORT. Per istinto direi il Body Building ma i mesomorfi hanno un potenziale tale che li porta ad eccellere in tutti gli sport. Il baricentro basso li favorisce nello sci, la parte superiore forte e proporzionata li porta ad esprimersi bene nel tennis. La combinazione baricentro basso con la parte superiore del corpo muscolosa e potente la ritroviamo nei giocatori del foot-ball Americano e l' elenco potrebbe andare avanti ancora per molto quindi fermiamoci qui.

  • ALLENAMENTI. L'obbiettivo del Mesomorfo è quello di inserire nei loro allenamenti per la forza una adeguata varietà di esercizi per migliorare la flessibilità, ed includere a questo scopo esercizi di "stretching". Gli allenamenti dovranno essere concentrati verso la ricerca della simmetria generale

  • ESERCIZIO CHIAVE. Attenzione l' errore più ricorrente del tipo 3 è quello di trascurare gli addominali. E' essenziale che il mesomorfo abbia una sezione addominale ben sviluppata quindi almeno due tipi di esercizi da eseguire regolarmente per l' addome

                                  

 

Tipo 4  (meso-endomorfo)

 

  • CARATTERISTICHE. Ben proporzionati ma un po' più "arrotondati" rispetto ai mesomorfi. Un tratto caratteristico del Tipo 4 è un evidente spessore nella regione addominale. Altre caratteristiche sono gambe vigorose, fianchi arrotondati e spalle leggermente curve. Sostanzialmente è un tipo massiccio e "roccioso" con un corpo ancora abbastanza proporzionato con masse muscolari impressive e notevoli.

  •  SPORT. Molti giocatori di foot-ball Americani di baseball ed anche di calcio sono meso-endomorfi comunque possono combinare con buoni risultati attività, sia aerobiche che di forza. Ad esempio il body building ed il canottaggio.

  • ALLENAMENTI. Dovrebbero concentrarsi su un allenamento sulla flessibilità oltre che per la forza coadiuvato da un regolare lavoro aerobico. Comunque è fondamentale l'allenamento della regione addominale.

  • ESERCIZIO CHIAVE. I soggetti Tipo 4 - 5 sono vulnerabili ai problemi della bassa schiena, l'esercizio più indicato è il sollevamento della schiena eseguito sulla panca per iperestenzioni; questo esercizio rafforza sia i muscoli erettori spinali che gli addominali.

 

Tipo 5  (Endo mesomorfo)

 

  • CARATTERISTICHE. Generale "rotondità" del corpo; presenta spalle alte e curve, collo corto, mentre gambe e tronco denotano lunghezza e larghezza più o meno identiche. Gli endo-mesomorfi hanno scarsa definizione muscolare, sviluppo del petto (risultato di deposito di grassi), glutei pieni e molli, pelle liscia con poca peluria (specie sul torace). Spesso questo tipo e un soggetto grasso. Eppure gli endo-mesomorfi, a dispetto del grasso corporeo possono praticare spot con buoni risultati.

  •  SPORT.  Gravitano naturalmente nell'ambito dello sport di forza, ma hanno dei buoni risultati in altri sport come, ad esempio, nel nuoto e nel tennis. Naturalmente lo stato di forma generale ("fitness") dipende da come il corpo viene..... " trattato".

  • ALLENAMENTO. In palestra con carichi progressivi poco recupero e molte ripetizioni per rendere più compatti e forti i muscoli. Privilegiare esercizi di "stretching" e di flessibilità onde evitare infortuni alla schiena, allenare con continuità l'area addominale poiché così verrà contenuto il prolasso che può verificarsi a causa dell'eccessivo accumulo di grasso nella regione addominale

  • ESERCIZIO CHIAVE.  Allenamento aerobico almeno 3 volte la settimana 20/30 minuti alla volta per tonificare il corpo e rafforzare il cuore, per i molto grassi consiglio che l'allenamento aerobico sia seguito da un medico sportivo.

Marino Macchio

PERSONAL TRAINER

Copyright © 2000  [Marino Macchio]. Tutti i diritti riservati.
Aggiornato il 8 Febbraio 2017

Torna all'inizio